Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Tre mostre per celebrare L’Arma del Genio Pontieri

Categories: Editoriali

Il 22 giugno sarà celebrata a Piacenza la Festa dell’Arma del Genio alla Caserma Tenente Filippo Nicolai, sede del Comando del 2° Reggimento Genio Pontieri. L’anniversario quest’anno coincide con il centenario della Battaglia del Piave (detta anche battaglia del Solstizio) che ebbe luogo tra il 15 ed il 24 giugno 1918, proprio quale riconoscimento del contributo straordinario che tutti i reparti e le specialità dell’Arma del Genio dimostrarono nel conflitto. L’evento inizia il 18 giugno con l’inaugurazione della prima delle tre mostre realizzate per l’occasione, aperte fino a domenica 24 giugno.

Le esposizioni:

Una mostra allestita presso le “Ex scuderie Maria Luigia” in piazza Cittadella dal titolo “il Genio per il Paese – noi ci siamo sempre” che mostrerà le attuali attività svolte dai Reparti del Genio, con orari di apertura dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, 30;

Una mostra allestita presso l’area espositiva di “Palazzo Farnese” in piazza Cittadella dal titolo “il Genio dalla Grande Guerra ad oggi” che mediante uniformi, cimeli di ogni genere e video ricorderà il contributo dei genieri attraverso due guerre mondiali, con orari di apertura dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, 30;

Una mostra realizzata presso l’Auditorium di Sant’Ilario in via Garibaldi dal titolo “Artisti di Oggi e di ieri” con l’esposizione di opere inedite provenienti dall’ISCAG in Roma (Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio) e realizzate da artisti che indossarono l’uniforme nel corso del secondo conflitto mondiale, accostate a quelle realizzate dal Liceo Artistico Cassinari che verranno premiate nella serata del 21 giugno a Palazzo Gotico. Quest’ultima sarà inaugurata il 18 giugno alle ore 19:00 e rimarrà aperta dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 17,30 alle 21,30.

La manifestazione proseguirà con un concerto, ad invito, con la banda militare dell’Arma Tramat e con i musicisti del Conservatorio “Nicolini” che si svolgerà a palazzo Gotico il 21 giugno dalle ore 18.

Il 22 giugno verrà celebrata la Festa dell’Arma del Genio con due cerimonie militari. Quella pubblica si terrà nella mattinata in Piazza Cavalli con lo sfilamento di una Compagnia del 2° Reggimento Pontieri e la banda, l’alzabandiera solenne e la deposizione di una corona al monumento dei caduti.

Alle ore 11 si terrà una cerimonia a invito alla caserma “Nicolai”, alla presenza delle massime autorità militari, civili e religiose. L’evento vedrà schierate tutte le 13 bandiere di guerra dei reggimenti genio e dell’Arma del Genio ed un reggimento di formazione composto dai genieri provenienti da tutta Italia. La giornata terminerà con una serata di beneficenza, ad invito, in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 2016, che sarà organizzata presso il cortile “Rebora” della Caserma “Nicolai”.

L’Arma del Genio – Fra le Armi dell’Esercito Italiano che si dedicano al supporto al combattimento, l’Arma del Genio riveste un’importanza ed un ruolo assolutamente unici. Capace di operare in prima linea anche davanti la fanteria per aprire varchi nelle opere difensive avversarie, allo stesso modo può condurre demolizioni per ritardarne l’avanzata. Può gittare ponti sui fiumi, costruire veri ponti su più campate, ripristinare collegamenti ferroviari, aprire strade e costruire accampamenti. La capacità tecnica, l’abnegazione e l’umiltà, tipiche caratteristiche dei Genieri, hanno caratterizzato la storia dell’Arma, che grazie alla connotazione “dual-use” dei propri Reparti, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado di intervenire in ogni momento, su tutto il territorio nazionale, in operazioni a supporto della popolazione colpita da calamità naturali e, con i suoi nuclei EOD (Explosive Ordinance Disposal), per la bonifica degli ordigni residuati bellici delle due Grandi Guerre che nonostante il trascorrere degli anni rappresentano una minaccia sempre elevata.

Foto-Fonte: https://www.piacenzasera.it/2018/06/tre-mostre-celebrare-larma-del-genio-pontieri/255509/

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn