Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Sono tre le bombe d’aereo rinvenute in una scarpata della “Sagginalese” a Vicchio

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

LivornoSienaGrossetoMassa CarraraArezzoPistoiaPratoPisaLucca

Firenze–Vicchio

Sono tre gli ordigni bellici rinvenuti a Vicchio, in località Boschetta, sulla scarpata di valle della Sp 41 “Sagginalese”, al Km.10+500. A seguito di verifiche su una zona in frana sulla strada provinciale, i tecnici della Direzione Viabilità della Città Metropolitana di Firenze, dopo segnalazione di uno dei loro operatori, hanno isolato tracce di ordigni bellici. Sono stati rinvenuti così tre ordigni risalenti alla II Guerra Mondiale: bombe d’aereo da 100 kg SAP di nazionalità italiana, e si sono subito attivate tutte le attività finalizzate alla bonifica, effettuata oggi, venerdì. L’intervento è stato effettuato da un nucleo CMD (Conventional Munition Disposal – Bonifica di munizionamento Convenzionale) del Reggimento Genio Ferrovieri dell’Esercito Italiano, (Comando Forze Operative Nord di Padova) in concorso con la Prefettura di Firenze, disposto dal Comando Forze Operative Nord di Padova che è deputato alla gestione dei concorsi militari in tempo di pace nell’area centro-settentrionale della Penisola. Gli ordigni sono stati messi in sicurezza, in un luogo opportunamente condizionato, al fine di tutelare la pubblica incolumità e saranno distrutti in un’area idonea individuata dalla Prefettura di Firenze. La Città Metropolitana ringrazia il personale del comune di Vicchio ed il comando dei Carabinieri intervenuti nelle diverse fasi.

Foto-Fonte: https://www.ilfilo.net/sono-tre-le-bombe-daereo-rinvenute-in-una-scarpata-della-sagginalese-a-vicchio/

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
bombe-vicchio-1024x576