Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Scoperto in via Romana un residuato bellico

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

FirenzeLivornoArezzoPisaSienaGrossetoMassa CarraraLuccaPrato

PistoiaValdinievole

Che la Valdinievole è stata campo di battaglia e di bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale lo ha ricordato a tutti il residuato bellico rinvenuto in via Romana. In quel tratto di strada al momento sono in corso dei lavori di ricostruzione e, nel bel mezzo degli scavi, è tornato alla luce un oggetto metallico e minaccioso di fabbricazione americana. Sul luogo sono intervenuti in breve tempo un reparto specializzato dell’Esercito di stanza a Piacenza, (2° Reggimento Genio Pontieri di PiacenzaComando Forze Operative Nord di Padova), i Carabinieri e, per precauzione, anche la Croce Rossa. Con le ruspe presenti sul posto per i lavori, è stata scavata una buca profonda circa un metro e mezzo, lontano da case o strutture. Il residuato bellico è stato messo in sicurezza e quindi è stato fatto brillare. Nessuno degli abitanti della zona, per fortuna, ha dovuto allontanarsi da casa. Un bel botto, un pizzico di apprensione ed alla fine un bel sospiro di sollievo.

Fonte: https://iltirreno.gelocal.it/montecatini/cronaca/2020/07/03/news/scoperto-in-via-romana-un-residuato-bellico-1.39041495

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Foto: Archivio

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn