Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Santa Flavia, c’è un ordigno in fondo al mare: sgomberata la spiaggia del Kafara

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano Marina Militare

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

TrapaniSiracusaMessinaCataniaAgrigentoRagusaCaltanissettaEnna

PalermoSanta Flavia

Riccardo Campolo

Niente bagno nella spiaggia del Kafara sino a quando non sarà rimosso l’ordigno bellico trovato in fondo al mare. A darne notizia tramite i social è stato il sindaco di Santa Flavia, Salvatore Sanfilippo, che ha firmato un’ordinanza con cui ha disposto la chiusura del tratto di costa, lo sgombero dei bagnanti e il “divieto di permanenza negli immobili antistanti la spiaggia del Kafara e adiacenti l’ex hotel Kafara”. Nelle prossime ore sarà definito l’intervento che eseguirà il personale del Genio militare e, se necessario, con il supporto dei sommozzatori del Nucleo servizio difesa antimezzi insidiosi di Augusta specializzato nelle immersioni. Una volta rimosso sarà organizzato un servizio speciale per portare l’ordigno in una cava o in altra area dove farlo brillare. L’ordigno bellico è stato individuato in un punto che si trova a circa 25 metri dalla battigia e a una profondità di 4 metri. “Pur considerando il periodo estivo e la voglia di tutti di volerci divertire liberamente – scrive il sindaco su Facebook – ho ritenuto dover assumere provvedimenti a tutela dell’incolumità pubblica e privata, nelle more che il Genio militare (4° Reggimento Genio Guastatori di PalermoComando Forze Operative Sud di Napoli), provveda al disinnesco dell’ordigno”. Nelle prossime ore sarà definito l’intervento che eseguirà il personale del Genio militare e, se necessario, con il supporto dei sommozzatori del Nucleo servizio difesa antimezzi insidiosi di (SDAI)Augusta specializzato nelle immersioni. Una volta rimosso sarà organizzato un servizio speciale per portare l’ordigno in una cava o in altra area dove farlo brillare.

Foto-Fonte: https://www.palermotoday.it/cronaca/ordigno-bellico-bomba-mare-santa-flavia-chiusa-spiaggia-kafara.html

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Autorità Portuali 

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn