Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Ristruttura casa, trova una granata ad alto esplosivo: cantiere bloccato

Categories: Bonifica perché

di Paola Treppo

REDIPUGLIA e SAGRADO (Gorizia) – Ristruttura la casa e trova una granata da 75 millimetri ad alto esplosivo; è successo in località Polazzo, nel comune di Fogliano Redipuglia. Il proprietario dell’abitazione ha subito bloccato i lavori e ha segnalato l’ordigno bellico ai carabinieri che, a loro volta, hanno contattato la Prefettura di Gorizia. Non è stato l’unico ritrovamento di residuati bellici in questa zona del Friuli Venezia Giulia nelle ultime settimane. Nella frazione di Poggio Terza Armata, nel comune di Sagrado, sempre in provincia di Gorizia, un cittadino stava andando in cimitero quando, vicino al camposanto, ha notato qualcosa di metallico a terra: si trattava di una bomba a mano modello Sipe. Anche in questo caso è scattata la segnalazione ai carabinieri e alla Prefettura. Nella giornata di oggi, mercoledì 21 febbraio, i due ordigni sono stati rimossi dalla casa e dalla zona del cimitero e poi fatti entrambi brillare sul greto del torrente Torre, nel comune di Medea. L’operazione di bonifica è stata eseguita dagli artificieri del 3° Reggimento Genio Guastatori provenienti della caserma Berghinz di Udine.

Foto-Fonte: https://www.ilgazzettino.it/nordest/udine/bombe_cimitero_casa_lavori_edili_redipuglia_sagrado-3562896.html

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
3562896_1524_granata_2