Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Rinvenuto residuato bellico a margine dell’autostrada e fatto saltare con urgenza

Categories: Bonifica perché

Un residuato bellico ai margini dell’autostrada A14. Il rinvenimento dell’ordigno e la sua messa in sicurezza non ha causato alcun disagio all’intenso traffico veicolare. Nella mattinata di giovedì le forze dell’ordine sono intervenute su richiesta del proprietario di un terreno agricolo, adiacente alla carreggiata autostradale A14, tra il casello di Cesena nord e l’area di servizio “Bevano Est” in direzione di Bologna. L’area è stata delimitata e messa in sicurezza dal personale intervenuto per primo, in attesa del sopralluogo dei militari specializzati informati dell’accaduto. Senza ripercussione al traffico veicolare che non ha percepito la presenza del pericoloso oggetto, già alle 14 circa sono giunti i militari dell’8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore” di stanza a Legnago (Verona), nonché i Carabinieri della Compagnia di Cesena e personale della Sottosezione Polizia Stradale di Forlì competente nella tratta autostradale, unitamente ad un equipaggio del 118. L’ordigno, residuato bellico della seconda guerra mondiale, è risultato essere una bomba da mortaio inglese calibro 8 cm, che è stata dapprima bonificata, sotterrata in un campo adiacente, dove il proprietario ha acconsentito alla detonazione in sicurezza. Le operazioni non hanno avuto ripercussione sul traffico veicolare.

Foto-Fonte: http://www.cesenatoday.it/cronaca/rinvenuto-residuato-bellico-a-margine-dell-autostrada-e-fatto-saltare-con-urgenza.html

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn