Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Rinvenuti ordigni bellici Artificieri in azione in un campo di Frattina

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

UdineTriesteGorizia

PordenonePravisdomini

Movimentando la terra dell’area agricola è emersa la sorpresa: due ogive di 75 millimetri, armi che risalivano alla Prima guerra mondiale. La scoperta è stata fatta a Pravisdomini, in località Frattina, da parte dei proprietari del campo che hanno subito allertato i Carabinieri. Gli uomini della stazione di Azzano Decimo hanno provveduto ad attivare la procedura di bonifica, chiamando a loro volta gli artificieri del Genio Guastatori di Udine che hanno fatto brillare i due proiettili nella mattinata di ieri. L’operazione si è conclusa in breve tempo e senza problemi per le persone e i terreni coinvolti. Non è la prima volta che in quella zona vengono di Pravisdomini vengono rinvenuti ordigni della Grande guerra. In quell’area, infatti, un secolo fa c’era la fornace del paese. Con l’avvento della guerra quel sito fu trasformato in una polveriera, che fu poi fatta saltare dagli austriaci prima della ritirata. L’area successivamente è tornata a essere zona agricola per cui in più di un’occasione, con la movimentazione del terreno per la semina, sono emersi reperti bellici risalenti a quel periodo storico e rimasti sepolti per un secolo. Chi ha trovati gli ultimi proiettili non ha fatto fatica a capire di cosa si trattasse e quindi ha subito allertato i carabinieri. È sempre bene chiamare le forze dell’ordine in questi casi perché, pur trattandosi di ordigni di un secolo fa, non si può escludere la pericolosità. In questo caso gli artificieri di Udine hanno scavato un buco nel terreno e in quell’insenatura hanno fatto brillare gli ordigni senza problemi.

Foto-Fonte: https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2019/11/07/news/rinvenuti-ordigni-bellici-artificieri-in-azione-in-un-campo-di-frattina-1.37874694

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn