Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Rimozione ordigni dal mezzo anfibio nei fondali di Termoli, nuova operazione degli artificieri

Categories: Bonifica perché

Marina Militare

Isernia

Campobasso-Termoli

Riprenderanno domani mattina 7 aprile le operazioni di rimozione degli ordini bellici contenuti nel mezzo anfibio Dukw della seconda guerra mondiale inabissato durante lo sbarco a Termoli dell’ottobre 1943 e ritrovato casualmente da un bagnante durante una immersione nello scorso mese di giugno davanti alla spiaggia del litorale nord. Dopo vari interventi da parte degli artificieri della Marina Militare coadiuvati dai sub della capitaneria di porto di Termoli prima nell’estate e nell’autunno 2021 e poi la scorsa settimana, l’intervento previsto per domani potrebbe essere quello risolutivo per concludere le operazioni di brillamento degli ordigni. Infatti secondo quanto prevede l’apposita ordinanza della Capitaneria di porto di Termoli, le munizioni recuperate verranno fatte brillare al largo e in seguito bisognerà studiare la rimozione del mezzo militare. In questo senso una delle possibilità è quella di allestire un sito apposito a Termoli con la collaborazione del museo internazionale delle guerre mondiali di Rocchetta a Volturno per poter rendere visitabile il mezzo in futuro.

Fonte: https://www.primonumero.it/2022/04/rimozione-ordigni-dal-mezzo-anfibio-nei-fondali-di-termoli-nuova-operazione-degli-artificieri/1530721078/

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Autorità Portuali

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Schermata-2021-09-29-alle-16.34.00