Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Puliscono l’arenile dopo il maltempo spunta un vecchio residuato bellico

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe alpine

VicenzaVeronaRovigoBellunoTrevisoPadova

VeneziaJesolo

Un proiettile della prima guerra mondiale trovato nella sabbia in corrispondenza del secondo accesso al mare di via Oriente. Lo hanno rinvenuto gli operatori della Jesolo Turismo Spa impegnati nei lavori sulla spiaggia dopo le mareggiate dei giorni scorsi. In prossimità di un chiosco è emerso dalla storia questo ordigno di medie dimensioni che fa parte dei tanti rinvenuti in questi decenni anche sull’arenile e risalenti per lo più alla Grande Guerra che si è combattuta tra basso Piave e litorale. Gli operatori hanno chiamato la Polizia Locale di Jesolo che a sua volta ha avvisato il Commissariato di Polizia. Il proiettile di artiglieria è stato subito messo in sicurezza con delle transenne e dei blocchi di cemento attorno per circoscrivere l’area in attesa dell’arrivo degli artificieri dell’Esercito che lo faranno brillare successivamente (8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti di LegnagoComando Forze Operative Nord di Padova)

Fonte: https://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2020/12/15/news/puliscono-l-arenile-dopo-il-maltempo-spunta-un-vecchio-residuato-bellico-1.39664508

Foto: nonsolonautica.it

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità, informare immediatamente le Forze di Polizia e le Autorità Portuali

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
mareggiate-jesolo-e1607526938538