Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Procchio, dal mare riemergono due ordigni bellici

Categories: Bonifica perché

ArezzoFirenzePisaSienaGrossetoPistoiaMassa CarraraLuccaPrato

LivornoPortoferraio

di Valentina Caffieri

Due ordigni bellici ieri sono stati trovati da un sub nel mare davanti alla spiaggia di Procchio, nel Comune di Marciana. Gli ordigni, che sarebbero due granate, sono stati portati a riva e attualmente si trovano su un tratto di spiaggia che è stato delimitato con apposite transenne dal Comune. Il sindaco di Marciana, Simone Barbi, ieri ha infatti emesso un’ordinanza in cui viene vietato a chiunque, ad eccezione di Forze dell’Ordine, squadra artificieri, unità dei mezzi di soccorso, della Protezione Civile e della Polizia Municipale, di avvicinarsi, permanere e sostare nelle vicinanze della zona delimitata con nastro bianco e rosso e transenne sito sull’arenile della spiaggia di Procchio, di fronte a Piazza dei Gelsomini.  La violazione del divieto è sottoposta a sanzioni oltre che a rischi connessi alla violazione del Codice penale. Nell’ordinanza inoltre viene disposto che l’ufficio della Polizia Municipale di Marciana disponga, in orario diurno, un supporto all’azione di vigilanza del sito da parte delle forze dell’ordine anche fornendo ogni necessaria ed accessoria assistenza nella fase di bonifica. Come ci ha spiegato il sindaco di Marciana, Simone Barbi, “per bonificare la zona è stato avviato l”iter tramite i Carabinieri con richiesta alla prefettura”. Si attende quindi che intervengano gli specialisti per bonificare e mettere in sicurezza la zona.

Foto-Fonte: https://www.quinewselba.it/marciana-procchio-dal-mare-riemergono-due-ordigni-bellici.htm

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia e Portuali

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn