Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Presentazione del progetto di recupero ex bambini soldato in Sierra Leone

Categories: Bonifica perché

Nella Giornata Internazionale contro l’uso dei bambini soldato, giovedì 12 febbraio dalle 11.30 alle 12.30, presso la Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama a Roma verranno illustrati i dati di chiusura del progetto di recupero psico-sociale di ex bambini soldato realizzato nel 2013-2014 in Sierra Leone dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) onlus e Dokita onlus. Nel corso della mattinata verrà mostrato il dossier, a firma di Lorenzo Rinelli – esperto di geopolitica e relazioni internazionali riguardati i rapporti fra Africa ed Italia e docente presso diverse università americane a Roma, fra cui Loyola University e University of California – che illustra e approfondisce i risultati ottenuti a seguito di tale esperienza. Verrà anche annunciato il nuovo comune impegno in Congo, dove circa 6.000 sono i bambini sfruttati, reclutati nelle forze o nei gruppi armati. Il progetto di recupero ex bambini soldato in Sierra Leone, in collaborazione con il partner locale Caritas Makeni, è stato rivolto a giovani vittime del decennale conflitto civile in Sierra Leone (in particolare a Makeni, Bombali District, Provincia Nord) fra cui ragazze e donne che hanno subito violenze sessuali, ragazze-madri, invalidi, ex bambini soldato. Saranno presenti nel corso della mattinata diversi rappresentanti delle Istituzioni, tra cui il Vice Presidente del Senato Sen. Linda Lanzillotta, i Sottosegretari agli Esteri Sen. Benedetto Della Vedova e alla Difesa, On. Gioacchino Alfano, l’On. Jean Leonard Touadì, Consigliere Politico del Viceministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Lapo Pistelli; il Presidente della Commissione Esteri del Senato, On. Pierferdinando Casini; Il ministro Plenipotenziario Giampaolo Cantini, Direttore Generale della DGCS del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Tra i rappresentanti delle organizzazioni promotrici, vi saranno: Michele Vigne, Vice Presidente Nazionale Vicario ANVCG; Pietro Nicolai, Presidente Dokita; Lorenzo Rinelli, relatore ANVCG; Irene Tognella, relatore Dokita. 
agrpress.it

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento