Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Pieve di Soligo, nove bombe trovate nel pavimento del garage in una abitazione

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

VeronaRovigoVeneziaVicenzaBellunoPadova

TrevisoPieve di Soligo

Si attendono gli artificieri per il recupero di nove ordigni bellici ancora inesplosi, ritrovati in una vecchia abitazione cittadina che i figli del vecchio proprietario, deceduto, stavano ripulendo e sistemando. “Nulla di particolarmente eclatante – fanno sapere dal comando dei Carabinieri di Vittorio Veneto, subito avvisati dalla stazione di Pieve di Soligo – si ritrovano spesso questo tipo di residuati, è piuttosto normale, raccolti da appassionati di reperti. Certo appena possibile l’Esercito manderà una squadra di specializzati per il recupero (3° reggimento Genio Guastatori di Udine). Saranno poi portate in una località protetta per farle esplodere. Si stanno già attrezzando”. Da parte sua anche il sindaco Stefano Soldan, a conoscenza del ritrovamento avvenuto nel garage della casa conferma che “In queste situazioni viene mantenuto sempre il riserbo necessario per la sicurezza e l’incolumità di tutti. Non c’è alcun pericolo allo stato attuale, tant’è che non sono state adottate altri tipi di precauzione, e presto tutto si risolverà”. Per il momento il vano del ritrovamento è stato isolato e le granate poste in sicurezza dopo i primi sopralluoghi. Entro breve saranno dunque fatte brillare probabilmente in una buca sul Piave come recentemente avvenuto a Moriago della Battaglia dove qualche mese fa è stata fatta brillare la bomba ritrovata all’Isola dei Morti di Moriago della Battaglia. Anche quello un ordigno risalente alla Prima guerra mondiale, però il proietto era rilevante, lungo 1 metro e 40 centimetri, tra i più grandi di quelli rinvenuti negli ultimi anni.

Foto-Fonte: https://www.qdpnews.it/pieve-di-soligo/33002-pieve-di-soligo-nove-bombe-trovate-nel-pavimento-del-garage-in-una-abitazione-saranno-fatte-presto-brillare

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
bomba