Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Pachino, scoperti due ordigni bellici nelle acque dell’isolotto di Vendicari

Categories: Bonifica perché

Marina Militare

CataniaPalermoCaltanissettaAgrigentoMessinaTrapani-Enna-Ragusa

Siracusa-Pachino

Due ordigni bellici sono stati ritrovati nelle acque della riserva naturale di Vendicari. I residuati, probabilmente risalenti alla Seconda guerra mondiale, sono stati segnalati mercoledì alla Capitaneria di porto di Siracusa. Dalla ricostruzione del ritrovamento, gli ordigni si troverebbero inabissati a largo delle coste dell’isolotto della riserva. Il primo è stato localizzato a 2,3 miglia dalla costa e a 40 metri di profondità: sarebbe una mina dal diametro di 70 centimetri con antenna e peso per affondare. Il secondo ordigno si trova inabissato sempre a 40 metri ma a 1,7 miglia di distanza dalla terra: si tratterebbe di una mina cilindrica dal diametro di 53 centimetri e una lunghezza di 2 metri. In attesa del sopralluogo degli artificieri (SDAI Augusta), per prelevare e far brillare gli ordigni, la guardia costiera ha interdetto il tratto di mare in questione, disponendo il divieto di navigazione, balneazione e attività di pesca.

Foto-Fonte: http://www.pachinonews.it/pachino-scoperti-due-ordigni-bellici-nelle-acque-dellisolotto-vendicari/

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Autorità Portuali 

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn