Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Ostia, ordigno bellico trovato sulla spiaggia dei Cancelli

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

LatinaViterboFrosinoneRieti

Roma–Ostia

di Elisa Palchetti

Castelporziano: ci sono voluti gli artificieri dell’Esercito per far brillare l’ordigno bellico rinvenuto nelle ultime ore sulla spiaggia del Litorale Romano tra il settimo e l’ottavo cancello. Si tratta di una bomba d’aereo della seconda guerra mondiale. La bomba era li’ semi-sommersa ma affiorante dalla battigia della spiaggia dei cancelli al settimo chilometro della Litoranea di Ostia, a minare la tranquillità dei bagnanti che si stavano preparando come prevedibile, per il weekend quasi primaverile. Ma il gruppo Artificieri dell’Esercito Italiano, (6° Reggimento Genio Pionieri di RomaComando Forze Operative Sud di Napoli) intervenuto a seguito dell’allarme, ha provveduto a far brillare la bomba d’aereo, lanciata in quel tratto di mare durante la Seconda Guerra mondiale. Sul posto per la messa in sicurezza dell’area è stato necessario anche l’intervento a terra della Polizia di Stato e Guardia Costiera a largo. Mentre per la gestione del traffico, sono intervenute le pattuglie della Polizia Locale del X Gruppo Mare. Gli agenti hanno impedito con i mezzi di servizio l’accesso al tratto interessato. La strada è rimasta chiusa fino alla fine delle operazioni, dall’ex dazio fino al sesto chilometro della via Litoranea creando lunghe code in entrambe le direzioni, con deviazioni del traffico per Torvaianica verso la via Cristoforo Colombo e la via Pontina.

Fonte: https://canaledieci.it/2022/02/13/ostia-ordigno-bellico-trovato-spiaggia-cancelli/

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia e Autorità Portuali 

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn