Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Ordigno nella spazzatura in via De Amicis rimosso dagli artificieri

Categories: Bonifica perché

BresciaVaresePaviaSondrioBergamoCremonaLodiMantovaComoBergamoLeccoMonza-Brianza

MilanoSolaro

di IlSa

Un ordigno, probabilmente un pezzo d’artiglieria risalente alla Seconda Guerra Mondiale, è stato ritrovato in un cassonetto dell’immondizia in via De Amicis. Il ritrovamento è avvenuto questa mattina durante le operazioni di svuotamento del bidone della nettezza urbana. Sono stati immediatamente contattati i carabinieri della stazione locale e sul posto sono intervenuti gli artificieri per la rimozione in tutta sicurezza. Si trattava comunque di un ordigno innocuo, probabilmente riemerso durante qualche lavoro di ristrutturazione in qualche cantiere edile oppure durante qualche pulizia approfondita di qualche lotto e poi rimosso in modo improprio per evitare problemi. L’ordigno, probabilmente un pezzo da mortaio risalente al conflitto bellico degli anni ’40, si trovava in uno zainetto all’interno del cassonetto ed era parecchio arrugginito ed in condizioni di pessima conservazione; è stato disarticolato dagli artificieri in totale sicurezza. Al fine di completare l’operazione è stata isolata la zona del cassonetto e chiusa la via al traffico.

Foto-Fonte: https://ilsaronno.it/2020/08/20/ordigno-nella-spazzatura-in-via-de-amicis-rimosso-dagli-artificieri/

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
solaro-ordigno-via-de-amicis