Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Ordigno inesploso in un vigneto Zona off limits

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

PisaGrossetoLuccaArezzoLivornoSienaMassa-CarraraPistoiaPrato

FirenzeMontespertoli

Un ordigno inesploso della Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto nel territorio di Montespertoli, in un campo coltivato a viti a circa 200 metri dal tracciato della Sp 4 Volterrana. La zona è adesso off-limits, comunque distante dalle case. Il sindaco Alessio Mugnaini ha spiegato che l’ordigno sarà reso innocuo ma ancora non sappiamo i tempi visto che non ci sarebbe imminente pericolo. Al Comune è arrivata l’informazione dalla Protezione Civile circa il rinvenimento di questo residuato bellico lungo circa 30 centimetri all’interno di appezzamento di terra adibito a vigneto. L’area del rinvenimento è stata delimitata con fettuccia biancorossa. Secondo l’ordinanza emessa dal Comune, la casa più vicina dista dal luogo in cui si trova l’ordigno circa 170 metri, mentre a 200 metri passa la Volterrana. I carabinieri di Montespertoli hanno confermato sempre nel provvedimento la delimitazione dell’area. La nota del Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore, (Comando Forze Operative Nord di Padova) quantifica in 71 metri la distanza di massimo pericolo. Tempi non ancora certi dunque ma si sta già lavorando alla rimozione dell’ordigno. Al passaggio del fronte della Seconda Guerra Mondiale nell’estate 1944 tutta questa zona, fondamentale per l’avanzata degli Alleati su Firenze, venne sottoposta a intensa attività bellica.

Foto-Fonte: https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/ordigno-inesploso-in-un-vigneto-zona-off-limits-sara-rimosso-1.7399165

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn