Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Ordigno bellico trovato in un campo a Lovaria

Categories: Bonifica perché

di Gianpiero Bellucci
PRADAMANO. Cercano di riparare un condotto in un canale e trovano un ordigno inesploso, risalente alla Seconda guerra mondiale.
È successo lunedì nel primo pomeriggio nelle campagne di Lovaria, dietro al cimitero, in corrispondenza di un ponticello che fa da strettoia al canale.
I tecnici del Consorzio di bonifica Ledra Tagliamento, che gestisce i canali di quella zona e non solo, erano stati allertati per un problema di deflusso delle acque e si sono quindi recati nel punto interessato.
E così, cercando di trovare una soluzione al problema, si sono imbattuti nel residuato bellico, il proiettile di un obice delle dimensioni di 30 centimetri. Subito è scattato l’allarme e sono state allertate le forze dell’ordine. Da lì è iniziato un viavai di mezzi dei carabinieri e di addetti del Consorzio.
L’area è quindi stata delimitata e messa in sicurezza e sono stati allertati gli artificieri, che a giorni procederanno con la bonifica e la rimozione.
Intanto, a rassicurare la popolazione è il sindaco Enrico Mossenta: «La situazione è sotto controllo, come hanno garantito le forze dell’ordine che hanno già allertato gli artificieri, i quali interverranno per disinnescare l’ordigno. Non si tratta comunque di un evento eccezionale, vengono fatti diversi ritrovamenti ogni anno, d’altronde sappiamo bene che tutto il territorio vicino al torrente Torre fu una delle linee difensive nelle due guerre».
Questa volta, il ritrovamento, però è stato fortuito: «A seguito del rilascio di una maggiore quantità di acqua nel canale Ledra, la scorsa settimana ci sono stati problemi con le portate d’acqua e questo ha evidentemente provocato problemi di deflusso in vari punti, tra i quali quello di Lovaria, dove c’è una strettoia in cui si sono verificati problemi», conclude Mossenta. Fonte: http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2016/01/20/news/ordigno-bellico-trovato-in-un-campo-a-lovaria-1.12810948
Foto:messaggeroveneto.gelocal.it

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn