Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Ordigno bellico sulla spiaggia a 2 chilometri da S. Vincenzo

Categories: Bonifica perché

È affiorato in prossimità della linea di battigia. L’ordigno bellico, di fabbricazione tedesca, risalente alla Seconda guerra mondiale, è stato rinvenuto il 24 maggio sul litorale di competenza del Comune di Castagneto Carducci, a circa due chilometri di distanza dal porto turistico di San Vincenzo. Si tratta di un proiettile di batteria contraerea che a meno di 24 ore dal ritrovamento è già stato fatto brillare dai militari del Servizio difesa antimezzi insidiosi (Sdai) della Marina nel canale di Piombino a circa due miglia dalla costa. Sul posto il 24 maggio è intervenuta la Capitaneria di porto che con il supporto di una squadra di operai del Comune di Castagneto Carducci ha provveduto a transennare e mettere in sicurezza l’area. Oltre a garantire la vigilanza in attesa delle operazioni dei militari dello Sdai il cui intervento è stato richiesto a seguito della segnalazione del ritrovamento dell’ordigno alla Prefettura di Livorno. Ai fini della sicurezza in attesa della bonifica nel tratto di spiaggia interessato sono state vietate la navigazione, la pesca e la balneazione.

Fonte: http://iltirreno.gelocal.it/cecina/cronaca/2018/05/27/news/ordigno-bellico-sulla-spiaggia-a-2-chilometri-da-s-vincenzo-1.16889142

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente i custodi del lido, le Forze di Polizia e la Capitaneria di Porto

Foto: Archivio (stessa fonte)

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
image_