Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Ordigno bellico ritrovato in uno scavo

Categories: Bonifica perché

SalernoCasertaAvellinoBenevento

NapoliErcolano

Un ordigno, probabilmente risalente alla seconda guerra mondiale, è stato ritrovato in un cantiere ad Ercolano. Ad accorgersi della bomba inesplosa alcuni operai dell’impresa: Consortium Management Construction soc. coop cui è stato affidato l’appalto. É accaduto nel cantiere che prevede l’esecuzione dei lavori di “RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE TRA VIA CORTILE E VIA DEL MARE “. Di cui sono committenti il Comune di ERCOLANO in collaborazione con il MIBACT, Scavi di Ercolano e ISTITUTO PACKARD per i beni culturali. Sul posto sono poi arrivate le Forze dell’Ordine che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e a far intervenire gli artificieri per far brillare la bomba in sicurezza. Quello in cui è stato ritrovato l’ordigno è un cantiere importante grazie al quale Ercolano, con i suoi straordinari scavi archeologici entrerà in contatto con la città moderna grazie all’accordo raggiunto tra Parco Archeologico di Ercolano, Comune di Ercolano e Istituto Packard per i Beni Culturali, ultima tappa del percorso che prevede la riqualificazione del quartiere che si affaccia sul sito archeologico patrimonio dell’UNESCO.

Foto-Fonte: https://www.laprovinciaonline.info/ordigno-bellico-ritrovato-in-uno-scavo-foto/

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

IMG-20201223-WA0100-1536x708

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
IMG-20201223-WA0101-696x321