Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Ordigno bellico ritrovato in un cantiere

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Trento

Bolzano

Un ordigno bellico, risalente agli anni e ai combattimenti della Prima guerra mondiale, è venuto alla luce nel corso dei lavori di un cantiere che sta operando da alcuni giorni nella zona del torrente Gardena, nei pressi della località Petlin nel territorio comunale di Ortisei. Si tratta di un ordigno lungo circa 40 centimetri, quindi di dimensioni ridotte. Ovviamente, appena avvenuta la scoperta e accertato il rinvenimento, gli operai del cantiere hanno provveduto tempestivamente ad avvisare i Carabinieri, che hanno a loro volta disposto l’intervento degli artificieri, (2° Reggimento Genio Guastatori Alpini di TrentoComando Forze Operative Nord di Padova Comando Truppe Alpine) i quali, portatisi sul posto del ritrovamento, hanno deciso di spostare la bomba in un luogo più sicuro, dove nei prossimi giorni sarà resa inoffensiva e verrà fatta brillare. Il ritrovamento della bomba non ha creato particolari problemi alla ditta che sta operando lungo il torrente. Non sono previste conseguenze per la comunità anche in occasione del brillamento della bomba, viste le dimensioni dell’ordigno e della sua potenzialità. E.D.

Foto-Fonte: https://www.altoadige.it/cronaca/pusteria-gardena-badia/ordigno-bellico-ritrovato-in-un-cantiere-1.2336796

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
image