Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Ordigno bellico, l’esplosione nelle campagne polesane

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano 

TrevisoVeneziaVicenzaBellunoVeronaPadova

RovigoCorbola

Questa mattina, alle 10.30, nelle campagne di Corbola è stato fatto brillare un ordigno bellico tedesco che risale alla seconda guerra mondiale. Hanno collaborato il Comune di Corbola il cui sindaco è Michele Domeneghetti; il Genio Guastatori; l’Esercito Italiano (8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti di Legnago della Brigata Folgore); la Croce Rossa. L’ordigno è stato ritrovato nelle campagne del territorio di Corbola durante le normali attività di aratura della terra. Si trattava di un “proiettile da mortaio”. Per farlo brillare la zona è stata messa in sicurezza dal responsabile del comparto degli artificieri. L’esplosione è stata provocata da una carica di tritolo, il tutto in piena sicurezza. Molti sono ancora gli ordigni e gli strumenti bellici da ritrovare. Sono principalmente quelli utilizzati durante la seconda guerra mondiale, si trovano soprattutto vicino ai fiumi, nelle golene e nelle vicinanze dei ponti. Il sindaco invita chiunque trovi questi ordigni a rivolgersi al Comune o ai Carabinieri in modo da mettere in sicurezza tutto il territorio e le persone che vi abitano e quelle che sono di passaggio.

Foto-Fonte: polesine24.it/24/2019/11/06/video/ordigno-bellico-l-esplosione-nelle-campagne-polesane-48978/

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
hqdefault