Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Nuovo Comandante alle Forze Operative È il Generale Sperotto

Categories: Editoriali

Nuovo importante incarico per il generale di Corpo d’armata Amedeo Sperotto. L’alto ufficiale di Fara Vicentino ha infatti lasciato ieri la guida del Comando forze operative di supporto di Verona per assumere domani quella del Comando Forze Operative Nord a Padova. Quello che Sperotto sta effettuando in questi giorni è un passaggio tra due comandi tra i più importanti dell’Esercito italiano. Verona, infatti, da cui dipendono tutte le unità e i supporti con compiti operativi, gestisce l’addestramento e l’attività operativa di tali forse a livello nazionale. Il Comando Forze Operative Nord di Padova, invece, si occupa di operazioni e concorsi operativi che la Forza Armata fornisce a istituzioni locali, alla Protezione Civile e alle Forze di Polizia in tutto il centro-nord Italia, come ad esempio bonifica da ordigni bellici, calamità naturali, rinforzo alle forze di polizia con l’operazione “Strade sicure”. Amedeo Sperotto, che già da un paio d’anni ha raggiunto il grado più alto della gerarchia militare, ha maturato gran parte della sua esperienza al Comfoter di Verona, ma anche allo Stato Maggiore dell’Esercito a Roma, senza contare il periodo trascorso al comando del team di ricostruzione provinciale di Herat, in Afghanistan. Alla presenza del Capo di Sme, gen. Salvatore Farina, il gen. Sperotto ha ceduto ieri il comando di Verona al parigrado Giuseppenicola Tota, mentre domani a Padova lo riceverà dall’altro parigrado Paolo Serra.

di P.R.

Fonte: http://www.ilgiornaledivicenza.it/territori/thiene/zugliano/nuovo-comandante-alla-forze-operative-%C3%A8-il-generale-sperotto-1.6611426?refresh_ce#scroll=860

Foto: padovaoggi.it

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Operazione Strade Sicure Padova (7)-2