Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Montignoso, trovato ordigno bellico

Categories: Bonifica perché

MONTIGNOSO. Un piccolo ordigno bellico, probabilmente un proiettile di cannone leggero, è stato ritrovato nelle cantine dell’azienda vinicola Montepepe. Coincidenze e suggestioni: Montignoso aveva da poco finito di celebrare la sua liberazione, l’8 aprile, come pure stanno facendo le città di tutta Italia e spunta un ordigno, un proiettile, ricordo di quella guerra mondiale che tanto ferì i suoi abitanti. A trovarlo sono stati alcuni operai, a lavoro all’interno delle antiche cantine dell’azienda, dove avvengono tutti i processi di vinificazione e confezionamento dei pregiatissimi vini, situate al piano terra della villa, in passato appartenuta a Carlo Ludovico di Borbone, recentemente restaurate all’uso originario. Subito la chiamata al 113, l’intervento di una volante e la decisione, presa assieme al Gabinetto della Questura, in accordo con la Prefettura, di far intervenire gli artificieri da La Spezia. Le operazioni per rimuovere il proiettile a Montepepe sono durate qualche ora. L’ordigno è stato prelevato con cautela e trasportato dagli artificieri fino a Cava Foce, nel comune di Carrara, dove è stato fatto brillare, senza nessuna complicazione.
Fonte: http://iltirreno.gelocal.it/massa/cronaca/2014/04/11/news/montignoso-trovato-ordigno-bellico-1.9021773
Campagna di sensibilizzazione sul tema
ordigni bellici inesplosi promossa dall’ANVCG   

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento