Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Montecalvo in Foglia, allarme bomba a Ca’ Gallo

Categories: Bonifica perché

AnconaFermoMacerataAscoli Piceno

Pesaro-Urbino

Dal giardino di casa riaffiora uno strano oggetto metallico: nella frazione di Ca’ Gallo di Montecalvo in Foglia ci sono state ore di apprensione pensando che il manufatto in ferro arrugginito da circa 25 centimetri potesse essere un ordigno bellico inesploso e molto pericoloso. L’oggetto è stato trovato nel giardino di una casa privata sulla strada Provinciale Feltresca, nel primo pomeriggio di oggi (sabato 25 aprile) e in un primo momento si è pensato si trattasse di una bomba della seconda guerra mondiale: subito sono state chiamate dal proprietario della casa le Forze dell’Ordine e per un sopralluogo sul posto sono arrivati il Comandante della stazione dei Carabinieri di Tavoleto il maresciallo Alfredo Severini, il vigile urbano Marco Amadori, il sindaco Donatella Paganelli; per la sicurezza dei residenti della zona si è deciso di chiamare immediatamente gli artificieri che sono arrivati dopo poco da Ancona. L’oggetto trovato è stato analizzato nel dettaglio e si è capito che si trattava di un manufatto in ferro non pericoloso.

Foto-Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/cronaca/allarme-bomba-1.5123320

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia.

A proposito dell’ordigno inesploso, trovato a Montecalvo in Foglia da un residente durante lavori di sterro effettuati nel giardino di casa e in seguito identificato come un pezzo di ferro di 25 cm, per rasserenare tutti dovremmo anche sapere la natura del manufatto scambiato per residuato bellico. Esempio: era un pezzo di tubo, un vecchio contenitore, etc, etc. Infine sono altresì convinto che se si è trattato di un pezzo di ferro sia stato lasciato in giardino. Se al contrario è stato portato via, al netto di una “cortesia” rivolta nei confronti dei residenti, resterebbero leggere perplessità da chiarire.

primamonza.it

“Si tratta di una bombola di ossigeno abbandonata. Nel pomeriggio pomeriggio la Protezione civile la rimuoverà”, ha spiegato il sindaco Antonio Verbicaro, anche lui giunto in via Peregallo per un sopralluogo”.

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn