Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Lugagnano, l’Esercito fa brillare bomba a mano risalente alla seconda Guerra Mondiale

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

RavennaBolognaForlì-CesenaFerraraRiminiModenaReggio EmiliaParma

PiacenzaLugagnano

di Stefano Pancini

Nei giorni scorsi è stata rinvenuta una bomba a mano risalente alla Seconda Guerra Mondiale in un campo agricolo situato in località Lazzali di Rustigazzo, nel comune di Lugagnano Val D’Arda. È stata la proprietaria dell’appezzamento di terra a scoprire l’ordigno bellico (nella foto) mentre si trovava a camminare assieme al suo cane. La donna ha quindi chiamato i Carabinieri che si sono recati sul posto per gli accertamenti del caso. I militari della stazione di Lugagnano hanno quindi transennato l’area mettendo in sicurezza la zona. Nella prima mattinata di venerdì 10 luglio sono intervenuti gli artificieri dell’Esercito Italiano appartenenti al 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, (Comando Forze Operative Nord di Padova) che hanno rimosso in sicurezza la bomba a mano, un modello N36 di fabbricazione inglese, per poi farla brillare in campo aperto con una cartuccia di 100 grammi di tritolo.

Foto-Fonte: https://www.piacenzasera.it/2020/07/lugagnano-lesercito-fa-brillare-bomba-a-mano-risalente-alla-seconda-guerra-mondiale/347153/

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
bomba-a-mano-164251.660x368