Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Lignano, trovate due bombe in spiaggia

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

GoriziaTriestePordenone

Udine–Lignano

Nicoletta Simoncello

A nemmeno due settimane di distanza dall’ultimo caso di rinvenimento di ordigni bellici nella battigia lignanese, questa mattina, sabato 8 giugno, altre due bombe sono state trovate in spiaggia nello stesso luogo. Nel litorale gremito di turisti, a scoprire i due esplosivi siti fra le rocce che fungono da barriera contro le mareggiate è stato un cittadino che passeggiava all’altezza dell’ufficio spiaggia 1 di Riviera, a meno di una decina di metri dall’ultimo ritrovamento. Da subito è stata avvisata la Capitaneria di porto di Lignano che è intervenuta sul posto assieme ai Carabinieri del Comando di via Mezzasacca e agli agenti della Polizia Locale per delimitare l’area e mettere in sicurezza la zona. Nel primo pomeriggio sono invece arrivati gli artificieri di Udine (3° Reggimento Genio Guastatori di Udine), che hanno coordinato l’azione del prelevamento e trasferimento degli ordigni risalenti alla Seconda guerra mondiale e di probabile fattura americana. Le bombe sono ora custodite in un luogo sicuro per poi essere fatte brillare nei prossimi giorni.

Foto-Fonte: https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2019/06/08/news/lignano-trovate-due-bombe-in-spiaggia-intervenuti-gli-artificieri-1.33542145

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia e Autorità Portuali 

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
bombe