Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

La Trimouille, proiettili che sembrano completi

Categories: RESIDUATI BELLICI IN FRANCIA E BELGIO

21/01/2018 Francia, Nuova Aquitania

“If you ever come across anything suspicious like this item, please do not pick it up, contact your local law enforcement agency for assistance”

Nel Dipartimento della Vienne, territorio di Montmorillon, in località La Trimouille, La Gendarmeria interviene in un cantiere situato in Route du Blanc a causa del rinvenimento di numerosi residuati bellici inesplosi, risalenti alla seconda guerra mondiale. Tuttavia i tecnici chiariscono alle autorità preposte alla sicurezza del cantiere che si tratta di granate prive della carica esplodente. Questa la notizia, noi aggiungiamo che tutto ciò potrebbe non essere esatto in quanto se gli ordigni in causa risultano muniti di spoletta, una carica esplodente è presente nel detonatore primario posto proprio all’interno della stessa spoletta e non inseriamo altri esempi.

Foto-Fonte: lanouvellerepublique.fr

Les obus qui semblent complets sont en fait dépourvus de charge explosive » précise le maire Richard Krzyzelewski. Les démineurs sont d’ailleurs repartis rapidement, appelés pour une intervention plus urgente à Notre-Dame-des-Landes. Le périmètre de sécurité a été levé peu avant 16 h, au grand soulagement des élus, qui avaient commencé à envisager l’accueil des cinq habitants pour la nuit.

Foto: france3-regions.francetvinfo.fr

Les démineurs de La Rochelle sont intervenus. L’opération pourrait prendre plusieurs jours.

Al contrario questa testata giornalistica non menziona a proiettili vuoti, ma di operazioni bonifica in corso effettuate dal gruppo sminatori provenienti da La Rochelle, cita l’evacuazione dei residenti ed annuncia che l’operazione potrebbe durare più giorni. e dalla stessa foto risulta evidente che molte granate sono compete di fondello ogiva e spoletta altre prive di fondello, vuote, ma munite di spoletta. Tra l’altro solo il gruppo sminatori, potrà stabilire se quel terreno non nasconda altri residuati bellici. Perciò, ed in conclusione, è bene non creare allarmismi, ma neanche sottovalutare l’emergenza del momento.

 20180118_105007-3461543

Par sécurité, la police conseille à la population de ne pas toucher ou déplacer ce genre de munitions.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn