Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

La mobilitazione dell’infanzia: le bambine nella prima guerra mondiale

Categories: Testimonianze

A cura dell’Istoreto in collaborazione con l’Unione Culturale Franco Antonicelli nell’ambito del progetto Liberazioni

 

Conduce

Bruno Maida

 

Letture

Alessia Olivetti

 

Giovedì 10 marzo  | H.  18-19.30

Istoreto (Palazzo San Celso – sala conferenza Istoreto, 3° piano  | Via del Carmine 13 – TO)

 

 

Nel mese dedicato alla ricorrenza dell’8 marzo, l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea Giorgio Agosti in collaborazione con l’Unione Culturale Franco Antonicelli intende riflettere su come le bambine hanno vissuto, attraversato e raccontato le guerre del novecento.  Lo sguardo di una bambina e l’elaborazione del racconto delle testimoni diventate donne risente di una forte specificità di genere che questi incontri intendono mettere in luce. Questo ciclo di conferenze è pensato per un pubblico non specialista e si avvarrà di letture di testi selezionati dai curatori Bruno Maida (per la prima  e la seconda guerra mondiale) e Eric Gobetti (per la guerra nell’ex Jugoslavia).

Per il ciclo Liberazioni, l’Istoreto intende approfondire le differenze di genere nei racconti e nelle testimonianze delle guerre del Novecento, con particolare attenzione all’infanzia e all’adolescenza tutta declinata al femminile.

 

A questo evento seguiranno i seguenti incontri:

 

24 marzo – Storie di bambine: il fronte interno nella seconda guerra mondiale

Nel secondo incontro Bruno Maida mette al centro della sua riflessione il periodo storico 1938-1945. Oltre a letture e testimonianze scritte, ci si avvarrà della partecipazione di Tilde Gallino, scrittrice e testimone.

31 marzo – Storia di un piccolo tradimento: adolescenza al femminile e guerra nella scrittura

Eric Gobetti, esperto di storia della Jugoslavia, intervista per il pubblico la scrittrice e testimone bosniaca, Elvira Mujcic, trapiantata in Italia dopo essere fuggita dal suo paese nel 1992. Durante l’incontro l’attrice giornalista Vesna Scepanovic leggerà alcuni brani tratti dai libri e i racconti di Elvira.

Per informazioni

ISTORETO

Via del Carmine 13 (TO)

011 4380090

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn