Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Il 3° Reggimento Genio Guastatori fa brillare delle granate a Manzano

Categories: Bonifica perché

Questa mattina gli artificieri del 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine, allertati dalla Prefettura di Udine, hanno effettuato un intervento di bonifica del territorio. I militari si sono recati a Manzano, dove durante i lavori per la realizzazione di un centro commerciale adiacente la rotonda tra l’incrocio di via del Cristo e la strada regionale SR56, sono affiorati degli ordigni bellici risalenti il primo conflitto mondiale. Gli specialisti del Genio hanno prelevato due granate, non lanciate, di fabbricazione italiana una da 149 mm, e l’altra da 75 mm; il team EOD (Explosive Ordnance Disposal) della caserma Berghinz, ritiene ci fossero state due piccole fortificazioni di artiglieria italiana a difesa della città di Manzano, e per questo probabilmente si richiederà una bonifica sistematica di tutta l’area. Gli specialisti hanno successivamente trasportato e messo in sicurezza i residuati bellici presso la cava Visintini in un’area idonea al brillamento dove successivamente hanno provveduto alla distruzione finale. L’organizzazione delle attività, volte a garantire la sicurezza dell’area interessata, è stata coordinata dalla Prefettura di Udine. Il 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine è un’unità dell’Arma del Genio che, sotto il controllo del Comando Forze Operative Nord di Padova, è incaricata di bonificare il territorio del Friuli Venezia Giulia e delle province di Treviso e Venezia dai residuati bellici dei due conflitti mondiali ancora esistenti. L’Esercito, grazie alla connotazione “dual-use” dei reparti del genio, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d’intervenire nei casi di pubbliche calamità e utilità, in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale.

Foto-Fonte: http://www.udinetoday.it/cronaca/granate-reggimento-bonifica-manzano-sr56-21-dicembre-2017.html

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
FOTO N. 1 3°Reggimento Genio Guastatori-2-2