Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

I sogni di Seth e la terra di nessuno

Categories: Bonifica perché,Editoriali

16/05/2016 Cambogia, Banteay Meanchey, Krong Poi Pet

Un’area dimenticata da tutti, divide la provincia cambogiana di Banteay Meanchey da quella thailandese di Sa Kaeo. Dimentica ed ignorata, la zona è colma di mine e ordigni inesplosi in attesa d’essere distrutti. La Cambogia è uno dei paesi più a rischio dal punto di vista Uxo, gli addetti ai lavori, parlano, promettono, ma nel contempo i civili muoiono o si invalidano…

… Chrak Seth è un 19enne che in compagnia di altre nove persone, dopo aver terminato il lavoro edile effettuato in Aranyaprathet (Sa Kaeo)  rientra a piedi verso casa. Si, a piedi, ma con in tasca pochi Riel indispensabili ad aiutare economicamente la famiglia. Tra l’altro il percorso da compiere non è proibitivo, si tratta di circa dieci chilometri. Seth è stanco, ma prosegue, vorrebbe rientrare a casa prima possibile e consegnare il denaro alla madre. Magari acquistare un regalo per la sua amata. Invaso da questi pensieri-progetti il cammino del 19enne continua fino a giungere nuovamente al confine cambogiano. Percorrendo strade di campagna, il tempo trascorre tra sogni, desideri da realizzare in un prossimo futuro. Seth e i suoi amici lavoratori giungono nel territorio di O Neang, il 19enne per un’inspiegabile ragione si allontana dal gruppo, forse potrebbe aver notato dei fiori da raccogliere donare. All’improvviso un secco boato, gli amici vedono Seth travolto da fiamme e fumo, allertano i soccorsi, privo di sensi è trasportato presso l’ospedale di  Poi Pet. I medici alle ore 12, 30 gli amputano la gamba destra, sul posto della detonazione giunge la polizia: <<ad esplodere è stata>>, dicono, <<una mina datata 1990 e firmata Khmer Rossi>>. Un dato, quest’ultimo, conosciuto anche da non addetti ai lavori…

…  Il futuro di Seth cambierà, non potrà consegnare Riel alla madre, non potrà più recarsi al lavoro, non potrà più realizzare i suoi giustificatissimi sogni, annientati da quella mina posata e dimenticata in una terra di nessuno…

Giovanni Lafirenze

Foto: lindro.it

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn