Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Frascati, ordigno bellico inesploso rinvenuto nella zona di Villa Falconieri

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

RietiFrosinoneLatinaViterbo

RomaFrascati

Federico Smacchi

Un ordigno bellico inesploso, presumibilmente della seconda guerra mondiale, è stato rinvenuto pochi giorni fa all’interno di Villa Falconieri, una delle dimore storiche di Frascati. È quanto si rileva in un’ordinanza emanata dalla polizia locale il 17 agosto, dove si legge che il “proiettile d’artiglieria” verrà rimosso nei prossimi giorni. Impossibile per il momento reperire foto dell’area interessata, quella al civico 5 di via Borromini, che sarà interdetta al traffico, anche pedonale, per tutta la durata delle operazioni (6° Reggimento Genio Pionieri di RomaComando Forze Operative Sud di Napoli). Con tutta probabilità il ritrovamento è riconducibile ai bombardamenti dell’8 settembre 1943 e dei mesi successivi, quando Villa Falconieri, al tempo occupata dai tedeschi, perse l’intera ala destra, la casa rurale e l’alloggio del custode.

Foto-Fonte: https://www.ilmamilio.it/c/news/40488-frascati-ordigno-bellico-inesploso-rinvenuto-nella-zona-di-villa-falconieri-artificieri-pronti-ad-intervenire-chiusa-via-borromini.html

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

(..La guerra è un debito senza fine sia per i vinti, quanto per i vincitori..)

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn