Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Fondi, un orto esplosivo: spunta una bomba di guerra

Categories: Bonifica perché

di Mirko Macaro

Ad oltre settant’anni dalla fine del secondo conflitto mondiale, ancora echi di guerra: la terra continua a restituire bombe inesplose. L’ultimo ordigno bellico in provincia di Latina, solo ennesimo di una serie che sembra infinita, è stato rinvenuto a Fondi, in un orto proprio nei pressi della provinciale per Sant’Anastasia, alla periferia della città. A fare la scoperta, venerdì mattina, l’affittuario del terreno, su cui affacciano anche un paio di villini. Per anni e anni lui, il padrone del piccolo fondo tanti erano passati sopra la bomba senza averne il benché minimo sospetto, anche zappa alla mano. Il residuato, sembra di fabbricazione americana, è venuto alla luce grazie al maltempo, come molte altre volte, portando subito le autorità a interdire l’area. Dove dal giorno del rinvenimento e della venuta degli agenti della polizia locale, campeggiano i nastri biancorossi e una scritta a caratteri cubitali: “Pericolo”. Informata con una nota la Prefettura, si è adesso in attesa della venuta degli artificieri in forza al 21esimo Reggimento Genio Guastatori di Caserta.

Foto-Fonte: https://www.h24notizie.com/2018/11/04/fondi-un-orto-esplosivo-spunta-una-bomba-di-guerra-area-interdetta/

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn