Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Entra nel suo vigneto e scopre una granata di artiglieria di 4 quintali

Categories: Bonifica perché

di Paola Treppo

SAN FLORIANO DEL COLLIO (Gorizia) – Entra nel suo vigneto e scopre una granata di artiglieria di 4 quintali; è successo nel borgo di Velerisce di San Floriano del Collio. In un terreno agricolo coltivato a vigna il proprietario dell’azienda ha trovato il residuato bellico e ha avvisato i carabinieri. Si tratta di una granata di artiglieria calibro 305mm “He”, alto esplosivo, del peso di 380 chili, di fabbricazione austriaca. Martedì 21 febbraio scorso gli artificieri del 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine, allertati dalla Prefettura di Gorizia, hanno effettuato la bonifica dell’ordigno. Il residuato bellico è stato messo in sicurezza (nelle foto) ed è stato trasportato in un’area messa a disposizione dal viticoltore, a Giasbana, sempre nel comune di San Floriano del Collio; è qui che il team Eod, Explosive Ordnance Disposal, lo ha distrutto. Hanno operato 10 guastatori con 2 autocarri a cassone ribaltabile, un escavatore cingolato e 2 automezzi per il trasporto del personale. Le operazioni sono iniziate alle 9 e sino concluse alle 14.30. Il 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine è un’unità dell’Arma del Genio che, sotto il controllo del Comando Forze Operative Nord di Padova, è incaricata di bonificare il territorio del Friuli Venezia Giulia e delle province di Treviso e Venezia dai residuati bellici dei due conflitti mondiali ancora esistenti. L’Esercito, grazie alla connotazione “dual-use” dei  reparti del genio, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d’intervenire nei casi di pubbliche calamità e utilità, in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale. Foto-Fonte: http://www.ilgazzettino.it/nordest/udine/entra_vigneto_scopre_granata_di_artiglieria_di_4_quintali-2277719.html

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
2277719_img_20170223_wa0025