Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Domani si ricorda la Battaglia di Montegrande

Categories: Bonifica perché

MAU.VEZ.

Domani a San Bernardo di Conio, frazione di Borgomaro, per il 70° anniversario della Battaglia di Montegrande, si svolgerà una manifestazione organizzata dall’Anpi, dalla Fivl e dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia, in ricordo ed in onore di tutti i partigiani e civili caduti per la libertà. Il programma prevede il raduno dei partecipanti alle 9,30 e alle 10 l’apertura di una mostra storico-fotografica sulla Resistenza Imperiese. Quindi sarà deposta una corona di alloro alle lapidi in memoria dei caduti partigiani e civili e poi la Messa in suffragio dei caduti. Alle 11,20 il programma prevede un’orazione ufficiale tenuta dal giudice Giancarlo Caselli, già procuratore capo a Palermo e Torino. La manifestazione continuerà nel pomeriggio. Il servizio ristoro sarà predisposto dal Gruppo organizzatore dell’A.N.P.I., sezione «Silvio Bonfante (Cion) – Montegrande» di Oneglia. I rappresentanti dell’UISP collaborano con l’ANPI provinciale nella messa a punto di «Memorie in Movimento», un progetto atto a riscoprire, attraverso il trekking e l’escursionismo, i sentieri percorsi dai partigiani, con l’organizzazione, in giornata, di un’escursione al Monte Grande. Appuntamento a San Bernardo di Conio alle ore 7,45, la partenza è fissata alle 8. Info e prenotazioni: Comitato Provinciale UISP di Imperia 0183/299188.  Fonte: http://www.lastampa.it/2014/09/06/edizioni/imperia/domani-si-ricorda-la-battaglia-di-montegrande-Jxv7UFq78kVKkx5tJXGiLI/pagina.html
lastampa.it- Un gruppo di partigiani imperiesi ritratti nel 1944

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento