Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Dal fiume in secca affiorano i colpi di una mitragliatrice della guerra

Categories: Bonifica perché

Esercito ItalianoMarina Militare

BresciaMantovaLeccoPaviaMilanoComoBergamoLodiVareseCremona

Monza-BrianzaLentate sul Seveso

Jessica Signorile

I colpi di una mitragliatrice della Seconda Guerra Mondiale sono riaffiorati dal letto di un fiume in secca in Brianza. A fare l’insolita scoperta nella giornata di domenica è stato un uomo che, passando a ridosso del fiume Seveso in secca a Lentate, ha notato degli oggetti strani corrosi e simili a resti bellici. E così ha chiesto l’intervento dei carabinieri, contattando la centrale operativa dei carabinieri della compagnia di Seregno. Sul posto è giunta una pattuglia dell’Arma che ha constatato che si trattava di un nastro di colpi calibro mm 7,92 x 57 Mauser inesplosi e in cattivo stato di conservazione risalenti con tutta probabilità alla Seconda Guerra mondiale, impiegati con la mitragliatrice tedesca MG 42. Dopo le verifiche e le operazioni di messa in sicurezza i colpi sono stati sequestrati per poi essere distrutti. Non si tratta del primo rinvenimento di residuati bellici in Brianza: lo scorso febbraio gli artificieri erano stati al lavoro per disinnescare un residuo bellico della Seconda guerra mondiale nel parco di Monza. Il residuato bellico era stato individuato nei pressi di viale Montagnetta.

Foto-Fonte: https://www.monzatoday.it/cronaca/mitragliatrice-guerra-fiume-seveso.html

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn