Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Colico, dallo scatolone cade una granata: panico e via blindata

Categories: Bonifica perché

Colico (Lecco), 25 gennaio 2018 – Momenti di paura a Colico ieri pomeriggio per il ritrovamento di tre granate da 81 millimetri risalenti al periodo bellico. Un colichese incaricato di svuotare il magazzino di una società del paese ha caricato a bordo del suo veicolo diversi scatoloni che avrebbe dovuto conferire in discarica oggi. Dopo averli buttati sul mezzo senza controllarne il contenuto ha raggiunto la sua abitazione in via San Carlo e ha iniziato a sistemare gli scatoloni per dividere i materiali a seconda del tipo di cassone in cui avrebbe dovuto smaltirli. Una delle scatole però si è rotta ed è caduta fuori una granata da mortaio calibro 81. Subito l’uomo si è spaventato riconoscendo il proiettile d’artiglieria e ha immediatamente chiamato i carabinieri. Giunti sul posto hanno potuto accertare che oltre alla granata caduta a terra c’erano altri due proiettili calibro 81. Per motivi di sicurezza la zona attorno all’auto è stata isolata con un nastro e l’intera via San Carlo è stata chiusa al traffico per il timore che il materiale possa esplodere. Questa mattina è previsto l’arrivo degli artificieri dei carabinieri che prenderanno in carico i proiettili, risalenti agli anni della Seconda guerra mondiale, e li porteranno in un’area sicura per farli detonare. Secondo gli esperti l’uomo incaricato di svuotare il magazzino si deve considerare molto fortunato perché la granata caduta, che era nella confezione originale, non è esplosa malgrado l’urto a terra.

Foto-Fonte: http://www.ilgiorno.it/lecco/cronaca/colico-granata-1.3682674

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn