Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

C’è un ordigno bellico sul fondale? Interdetta la spiaggia e bloccata la balneazione

Categories: Bonifica perché

Marina Militare

MessinaSiracusaRagusaEnnaCaltanissettaTrapaniPalermoCatania

AgrigentoRibera

Interdetto il tratto di spiaggia prospiciente al fondale e bloccata la navigazione e la balneazione per un raggio di 50 metri nel tratto di mare interessato al rinvenimento di un presunto ordigno bellico. Ordigno che si trova nel fondale prospiciente la spiaggia dove sorge il chiosco “Kokorito” di Seccagrande a Ribera. “Il tratto di spiaggia antistante la zona interessata verrà immediatamente interdetto al transito e allo stazionamento – ha annunciato il sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo, – . La Guardia costiera ha già provveduto ad emettere l’interdizione alla navigazione e alla balneazione per un raggio di 50 metri nel tratto di mare interessato dalla presenza di tale reperto. La segnalazione è giunta a questo ente e agli enti preposti da parte di Domenico Macaluso, ispettore onorario dell’assessorato regionale ai Beni culturali per la Geologia marina il quale, nel corso di una prospezione dei fondali prospicienti la spiaggia di Seccagrande (Ribera), con l’esplorazione sottomarina di alcune grotte, ha notato la presenza di un oggetto perfettamente sferico, semi-seppellito in un fondale composto da sabbia e ghiaia, ad una profondità di circa 3,5 metri ed a circa 100 metri dalla riva in prossimità del chiosco ‘Kokorito’, all’inizio della spiaggia del Corvo”.

Foto-Fonte: https://www.agrigentonotizie.it/cronaca/ribera-ordigno-bellico-fondale-interdetta-spiaggia-navigazione-balneazione.html

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Autorità Portuali

Valle d’AostaPiemonteLiguria, LombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

La guerra è un debito senza fine sia per i vinti, quanto per i vincitori

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn