Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Brindisi. Ritrovato un ordigno bellico al poligono di Punta della Contessa

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

FoggiaBariLecceTaranto

Brindisi

Un ordigno bellico è stato rinvenuto questa mattina (mercoledì 19 agosto) a Brindisi, nella zona del poligono militare a Punta della Contessa, litoranea a sud di Brindisi, durante alcuni lavori di bonifica dell’area da parte di una ditta privata per conto dell’Aeronautica militare. La bomba, dalle prime ispezioni, potrebbe essere di 500 libbre e simile a quella rinvenuta a novembre 2019 davanti alla multisala Andromeda ma nella giornata di domani saranno effettuate tutte le verifiche del caso. Intanto i lavori di bonifica e di scavo sono stati sospesi e la zona interdetta e messa in sicurezza per poter procedere nei prossimi giorni alle operazioni di brillamento dell’ordigno da parte della squadra artificieri di Foggia, (11° Reggimento Genio Guastatori di FoggiaComando Forze Operative Sud di Napoli). Tutte le verifiche e gli accertamenti sono effettuati dal colonnello Giambattista Degiuli dell’Aeronautica militare ed è stato informato anche il Comandante della Capitaneria, Capitano di Vascello Giovanni Canu per i provvedimenti di sua competenza.

Foto-Fonte: https://www.brindisireport.it/attualita/brindisi-ritrovato-ordigno-bellico-poligono-punta-della-contessa.html

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
PUNTA DELLA CONTESSA-2