Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Brillamento dei primi tre ordigni a Marghera: successo delle operazioni degli artificieri

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

VicenzaTrevisoPadovaVeronaRovigoBelluno

VeneziaMestreMarghera

Sono iniziate stamattina, martedì 25 maggio verso mezzogiorno, le operazioni di brillamento di 5 ordigni bellici inesplosi trovati in zona Fincantieri, via del Commercio 15 a Marghera, da parte degli artificieri dell’Esercito italiano attivi all’ottavo (8°) Reggimento del Genio Guastatori Paracadutisti Folgore di Legnago (Comando Forze Operative Nord di Padova). Gli operatori sono intervenuti su indicazione del prefetto di Venezia Vittorio Zappalorto, che li allertò il 13 aprile scorso per tre presunti ordigni inesplosi tipo bombe aereo scoperti sul posto. A quella data i Guastatori intervennero già per mettere in sicurezza gli ordigni in attesa di procedere poi con il brillamento. In occasione di quelle prime verifiche gli artificieri si sono accorti che si trattava di 5 bombe di aereo modello GP di produzione italiana, più una granata di artiglieria da 149 millimetri. Verificato lo stato attivazione dell’involucro e del contenuto delle bombe, ed effettuata una prima valutazione di rischio, sono iniziate oggi le operazioni di brillamento in loco e rimozione, che andranno avanti anche nella giornata di domani, mercoledì 26 maggio a Marghera. Dopo il brillamento sono stati fatti degli scavi per verificare che le prime 3 bombe fossero state disinnescate. Le operazioni, al momento, sono state effettuate con successo.

Foto-Fonte: https://www.veneziatoday.it/cronaca/brillamento-bombe-fincantieri-marghera-oggi-25-maggio-esercito-guastatori.html

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Ordigni a Marghera 25 maggio 2021 brillamento Guastatori-2