Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Bombe sul litorale di Arma, bonifica prevista per l’autunno

Categories: Bonifica perché

di Alice Rinaldi

Sarà il comune di Taggia a dover seguire la procedura che vedrà la bonifica dell’area dove nel mese di giugno sono stati ritrovati dei proiettili di artiglieria. Il comune sarà quindi il committente di questo servizio e la bonifica palmo a palmo verrà fatta probabilmente in autunno. E’ quanto deciso questa mattina nel corso del secondo tavolo tecnico che si è riunito a Imperia, in Prefettura.

“Adesso faremo tutti gli approfondimenti tecnici con i nostri uffici per capire – spiega l’assessore Luca Napoli – come impostare la pratica in quanto ci sono dei limiti di bilancio”.

La prima cosa da fare sarà quindi verificare quanto verrà a costare un intervento del genere. Si dovrà poi individuare l’area che “fortunatamente – precisa Napoli – è molto delimitata e successivamente chiedere un preventivo alle ditte specializzate che tra le altre cose, sono pochissime”.

Una volta ricevuto il preventivo si vedrà se si andrà sopra o sotto la soglia di legge dell’assegnazione diretta dei 40 mila euro e di conseguenza, si attiveranno tutte le procedure con l’ufficio della Marina e del genio militare. Saranno infatti loro a dover accogliere la richiesta e autorizzare la bonifica in programma per l’autunno.

“E’ impossibile farla ora – precisa l’assessore – visto che siamo nel bel mezzo della stagione estiva”. L’area resta quindi delimitata e la balneazione in quel tratto rimarrà interdetta.

“Probabilmente – conclude l’assessore – ci sarà da fare una variazione di bilancio visto che si tratta di una spesa che non era ovviamente prevista”.

Fonte: http://www.riviera24.it/2016/07/bombe-sul-litorale-di-arma-bonifica-prevista-per-lautunno-229921/

Foto: riviera24.it

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
riviera24-ritrovamento-ordigno-bellico-spiaggia-comunale-arma-di-taggia-300801.660x368