Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Bombe da mortaio sotto il lago a pochi metri dalla riva: oggi il recupero

Categories: Bonifica perché

Esercito ItalianoMarina Militare

Comando Forze Operative Sud di Napoli                              Comando Forze Operative Nord di Padova

LatinaViterboRietiFrosinone

Roma-Castel Gandolfo

Ancora ritrovamenti bellici sott’acqua al lago, alcuni bagnanti hanno segnalato la presenza di alcune bombe da mortaio sott’acqua a pochi metri dalla riva come quella trovata e recuperata dai sommozzatori e dagli artificieri dell’Esercito la settimana scorsa nella zona della culla del lago. Così, anche oggi pomeriggio sono subito intervenuti sul posto i Carabinieri della locale stazione e i volontari della Protezione Civile che hanno transennato l’area interessata. A breve sul posto ritorneranno gli artificieri (6° Reggimento Genio Pionieri di RomaComando Forze Operative Sud di Napoli e i sommozzatori del (SDAI) Consubin di Napoli per il recupero e la successiva distruzione delle bombe da mortaio della Seconda Guerra Mondiale.  Cadute nel lago perché lanciate dalle truppe in battaglia americane e tedesche nel 1944 in seguito allo sbarco di Anzio o perché abbandonati dalle truppe tedesche all’interno del Lago durante la ritirata.

Foto-Fonte: https://www.ilcaffe.tv/articolo/70333/bombe-da-mortaio-sotto-il-lago-a-pochi-metri-dalla-riva-oggi-il-recupero

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
01-163601-22-15