Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Bomba tra le vigne, arrivano gli artificieri

Categories: Bonifica perché

PINZANO AL TAGLIAMENTO. Sarà preso in custodia, con tutta probabilità dagli artificieri dell’Esercito, e fatto brillare già nei prossimi giorni, il residuato bellico rivenuto venerdì in un terreno agricolo a Pinzano al Tagliamento.

L’ordigno, senza spoletta, è stato ritrovato nel greto del Tagliamento, in un’area coltivata a vigneto di proprietà della azienda agricola Bulfon. L’azienda, che ha sede a Valeriano, è nota in regione per aver riscoperto, recuperato e valorizzato antiche varietà autoctone di vitigni del territorio del Friuli occidentale.

A raccontare del rinvenimento, con una certa incredulità, è la titolare Alberta Bulfon, studiosa e profonda conoscitrice della storia locale.

«Il ritrovamento è avvenuto casualmente, durante i lavori di fresatura del terreno tra i filari». In base a un primo sopralluogo effettuato dai carabinieri della stazione di Spilimbergo – giunti sul posto per le prime indagini e per mettere in sicurezza l’area, delimitandola in modo da impedirne l’accesso – potrebbe trattarsi di una granata da 75 millimetri.

«La bomba è stata ritrovata in uno dei nostri vigneti in località Santissima, così chiamata dal nome dell’antica chiesetta delle Santissima Trinità attigua al cimitero del paese – spiega Bulfon – Abbiamo ampliato il vigneto esistente, coltivato solo a varietà bacca rossa di Piculit neri.

Di conseguenza, abbiamo arato a fondo anche un terreno vicino al vigneto preesistente, dopo averlo disboscato. È una fortuna che l’ordigno sia rimasto sepolto senza arrecare problemi».

La zona, seppur periferica, è trafficata: c’è chi va al cimitero, ci sono numerosi podisti e ciclisti alla ricerca di uno sterrato su cui allenarsi e c’è anche chi si reca in passeggiata verso l’argine del Tagliamento. Non è la prima volta che in zona Tagliamento vengono

rinvenuti ordigni bellici risalenti alle due Guerre mondiali.

Fra l’altro, si tratta del secondo ritrovamento che, nel giro di qualche settimana, viene segnalato nel Friuli occidentale: il caso precedente risale al 23 agosto a Budoia.

Foto-Fonte:http://messaggeroveneto.gelocal.it/pordenone/cronaca/2016/09/05/news/bomba-tra-le-vigne-gli-artificieri-in-arrivo-1.14063400

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn