Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Bomba di mortaio trovata tra i campi a Lomazzo

Categories: Bonifica perché

BresciaMantovaVaresePaviaCremonaMilanoLeccoMonza-BrianzaSondrioLodiBergamo

ComoLomazzo

Tra i campi di Lomazzo spunta una bomba di mortaio. L’episodio è avvenuto nella serata di ieri, domenica: a trovare casualmente l’ordigno inesploso sono stati tre ragazzi che stavano passeggiando e che, alla vista dell’oggetto, hanno subito lanciato la segnalazione. La bomba, un residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale, è stata rinvenuta nei pressi del cavalcavia di via Monte Bianco. Dopo la segnalazione dei ragazzi una squadra di artificieri ha subito provveduto a far brillare l’ordigno. Le Forze dell’Ordine hanno circoscritto l’area in modo da consentire che le operazioni potessero svolgersi in sicurezza. Al segnale convenuto, la sirena ha indicato il momento di allerta per la detonazione. Gli artificieri hanno quindi provveduto a neutralizzare l’ordigno innescando l’esplosione controllata. Un forte boato e la comparsa di una densa coltre di fumo nero hanno accompagnato l’esplosione. Le operazioni si sono concluse intorno alle 20.30. Non è la prima volta che viene scoperta sul territorio una bomba: si tratta di una delle numerose bombe inesplose ritrovate specialmente lungo il tracciato dell’autostrada A9, che nell’ultimo conflitto costituì un obiettivo militare. Alcuni anni fa era stato rinvenuto e fatto brillare un ordigno analogo, rinvenuto sempre a poca distanza dall’autostrada nei boschi della Moronera, al confine tra Lomazzo e Turate.

Foto-Fonte: https://www.saronnonews.it/2021/03/29/bomba-di-mortaio-trovata-tra-i-campi-a-lomazzo/

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn