Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Attacco alla centrale nucleare. In fiamme il sito di di Zaporizhzhia

Categories: Editoriali

04/03/2022 Ucraina (Україна), Oblast’ di Zaporižžja (Запорізька область), Zaporižžja (Запоріжжя)

“If you ever come across anything suspicious like this item, please do not pick it up, contact your local law enforcement agency for assistance”

La centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d’Europa è stata bombardata questa notte. Intorno all’una di notte sono comparse su Telegram le prime immagini della centrale dove si vedono lampi di esplosioni intorno al complesso. “In seguito a un bombardamento da parte delle forze russe sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia si è scatenato un incendio”, ha detto il portavoce dell’impianto, Andrei Tuz. Dmytro Orlov, sindaco di Enerhodar la città più vicina ala centrale nucleare, scriveva che “i vigili del fuoco non possono raggiungere l’incendio perché sono sotto il tiro di armi da fuoco”. Orlov ha parlato anche di “vittime” tra i combattenti ucraini della Guardia Nazionale, che erano a difesa dell’impianto, ma non ha indicatore il numero esatto”. La centrale, attorno alla quale si combatte da ieri, si trova sulla linea del fronte nel sud dell’Ucraina, nella località di Enerhodar, vicino all’estuario del fiume Dnepr, a nord-ovest della Crimea, a metà strada circa fra la città assediata di Mariupol e quella occupata dai russi di Kherson.  “L’esercito russo sta sparando da tutti i lati sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia , la più grande centrale nucleare d’Europa. Il fuoco è già divampato”: lo scrive su Twitter il ministro degli esteri dell’Ucraina, Dmytro Kuleba. “Se scoppia” la centrale “sarà 10 volte più grande di Chernobyl”. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato Mosca di ricorrere al “terrore nucleare” e di voler “ripetere” il disastro di Chernobyl dopo aver sostenuto che le forze russe hanno sparato su una centrale nucleare.”Nessun paese diverso dalla Russia ha mai sparato contro le centrali nucleari. Questa è la prima volta nella nostra storia. Nella storia dell’umanità. Lo stato terrorista ora ha fatto ricorso al terrore nucleare”, ha detto Zelensky in un video messaggio. E ha concluso: “Se c’è un’esplosione è la fine di tutto! È la fine dell’Europa, è l’evacuazione dell’Europa” L’allarme è poi rientrato. I reattori non sonostati colpiti, l’artiglieria russa avrebbe colpito delle palazzine esterne al perimetro dei reattori. Secondo il Servizio statale di emergenza dell’Ucraina l’incendio alla centrale nucleare di Zaporizhzhia le radiazioni di fondo sono normali. La conferma che le cose sono andate meglio del previsto viene dall Aiea: “Le attrezzature essenziali della grande centrale nucleare di Zaporizhzhya, colpita e incendiata da tiri d’artiglieria russa nel sud dell’Ucraina, non sono state compromesse dall’incendio” e il personale dell’impianto sta prendendo “misure” per la sua messa in sicurezza, ha dichiarato l’Agenzia per l’energia atomica dell’Onu in un comunicato su twitter.

Foto-Fonte: https://www.rainews.it/articoli/2022/03/attacco-alla-centrale-nucleare-1cf6d2c1-61c3-41eb-9f09-9a9584cbdf90.html

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn