Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Artificieri in Antrona per bonificare le vecchie miniere

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di Napoli

AlessandriaTorinoCuneoAstiNovaraBiellaVercelli

Verbano-Cusio-Ossola

Artificieri dell’Esercito in azione stamattina in valle Antrona. L’operazione di bonifica ha interessato le numerose miniere d’oro che si trovano nel Comune di Antrona Schieranco, miniere che di recente sono state pubblicizzate grazie all’azione di alcuni giovani speleologi che le hanno riscoperte. Da qui la necessità di rivalorizzarle in chiave turistica. Ma probabilmente il sopralluogo degli speleologi ha appurato la presenza nelle viscere delle miniere di materiale esplosivo, quello che utilizzato durante le operazioni nelle viscere della montagna atronese. Così, stamattina, coordinati dai Carabinieri della Compagnia di Domodossola, un team di esperti è stato trasportato in quota da un elicottero dell’Esercito: sono serviti diversi voli tra la base ‘’Ferdinando Poscio’, di fianco alla sede del Soccorso alpino di Villadossola e l’alta valle per portare in zona i Carabinieri di Villa, artificieri dell’Esercito, (32-esimo Reggimento Genio Gustatori FossanoComando Forze Operative Nord di Padova) gli speleologi e membri della Croce rossa.

Foto-Fonte: http://www.ossolanews.it/antrona/artificieri-in-antrona-per-bonificare-le-vecchie-miniere-30281.html

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
thumb_IMG_20200929_103640_1601374629