Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Altri ordigni bellici sul Monte Sief, scatta l’operazione di bonifica

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

VeronaRovigoTrevisoVeneziaVicenzaPadova

BellunoPieve di Livinallongo

LIVINALLONGO La montagna restituisce altri ordigni risalente all’ultima guerra, a 2184 metri di quota sul monte Sief. In Prefettura si è già riunito l’apposito comitato che ha fatto scattare l’operazione di bonifica. Si tratta di tre granate da 210 e 149 millimetri.Sono state ritrovate lungo alcuni sentieri del Cai, il numero 21, il 21 D e il 21 C, ovvero nel “Teriol Ladin”. Nella riunione di coordinamento a Belluno sono state già delineate le misure organizzative per lo svolgimento delle operazioni di bonifica occasionale del territorio da ordigni residuati. Le operazioni sono previste da oggi e per tre giorni. Per questo il sindaco Leandro Grones ha previsto per i tre giorni l’evacuazione delle persone da tutte le aree nelle località di rinvenimento e per un raggio di 1500 metri. Vige pertanto il divieto di circolazione a pedoni e qualsiasi veicolo con il presidio dei sentieri assicurato dal Soccorso Alpino e i trasgressori saranno sanzionati.

Foto-Fonte: https://www.radiopiu.net/wordpress/altri-ordigni-bellici-sul-monte-sief-scatta-loperazione-di-bonifica/

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn