Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Adrano, trovato e disinnescato ordigno bellico

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

TrapaniPalermoMessinaSiracusaAgrigentoRagusaCaltanissettaEnna

CataniaAdrano

Gli Artificieri del 4° Reggimento Genio Guastatori della Brigata Aosta (Comando Forze Operative Sud di Napoli), sono intervenuti per il disinnesco di un ordigno rinvenuto in contrada Figurella ad Adrano. Il residuato bellico, risalente alla Seconda guerra mondiale, è stato identificato come una bomba d’aereo da venti libbre di fabbricazione inglese. L’ordigno era di tipo ‘a frammentazione” quindi se fosse esploso avrebbe generato un alto quantitativo di schegge letali. Il pessimo stato di conservazione ha reso impossibile spostare l’ordigno in sicurezza in una cava per la distruzione, quindi è stato neutralizzato sul luogo del rinvenimento. Si è dovuto interrompere per alcuni minuti il traffico della Ss 284 in località Navicchia, in prossimità dell’uscita, per consentire il brillamento in sicurezza. Dall’inizio di quest’anno, il personale specializzato del 4° reggimento genio ha già distrutto alcune decine di ordigni in venti interventi, mentre nel corso del 2020 hanno bonificato circa 1500 ordigni, rinvenuti in tutte le provincie della Sicilia.

Foto-Fonte: https://www.lasiciliaweb.it/2021/04/24/adrano-trovato-e-disinnescato-ordigno-bellico/

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Adrano-ordigno-800x445