Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

“Adottata” la lapide commemorativa dei cinque ragazzi uccisi da un ordigno bellico

Categories: Bonifica perché

Questa mattina gli alunni dell’istituto comprensivo ‘Ilio Micheloni’ di Lammari-Marlia hanno ‘adottato’ alla chiesa di San Cristoforo a Lammari la lapide commemorativa dei cinque ragazzi che il 27 aprile 1944 rimasero uccisi giocando con un ordigno bellico inesploso. Si tratta di uno dei numerosi episodi che durante e dopo la guerra provocarono un elevato numero di vittime tra la popolazione civile, in particolare bambine e bambini.
All’iniziativa sono intervenuti il consigliere comunale Guido Angelini in rappresentanza dell’amministrazione, Simone Tolari di Emergency, Mario Francesconi dell’associazione nazionale reduci e combattenti, Carla Santucci sorella e cugina di due dei ragazzi rimasti uccisi ed Emmanuel Pesi, curatore del progetto ‘Via della Memoria’ nel cui ambito rientra l’adozione del monumento. Il progetto è stato promosso dall’amministrazione Del Ghingaro per riscoprire e collegare i luoghi che sono stati teatro di eventi che hanno segnato in profondità la vita delle comunità capannoresi nel corso della seconda guerra mondiale e che ha coinvolto anche gli istituti comprensivi del territorio.
Lo scorso 25 aprile gli studenti dell’istituto comprensivo ‘Don Aldo Mei’ di S.Leonardo in Treponzio hanno ‘adottato’ il monumento dedicato a due soldati italiani uccisi dai tedeschi che si trova all’ex campo di prigionia di Colle di Compito, mentre domani (29 aprile) alle ore 11 gli studenti dell’Istituto comprensivo ‘C. Piaggia’ di Capannori’ ‘adotteranno’ il monumento dedicato ai Martiri Lunatesi  situato sul piazzale della chiesa di Lunata con una cerimonia alla quale parteciperà l’assessore alla cultura e alle politiche educative, Lara Pizza. Infine mercoledì 30 aprile alle ore 10 sarà la volta gli studenti dell’istituto comprensivo di Camigliano che si prenderanno cura  del monumento in ricordo del giovane partigiano Bruno Bindi ucciso dai tedeschi  che si trova nel bosco in località ‘Colli’ a S.Pietro a Marcigliano. 
Fonte: http://www.lagazzettadilucca.it/piana/2014/04/adottata-la-lapide-commemorativa-dei-cinque-ragazzi-uccisi-da-un-ordigno-bellico/
Foto tratta da http://www.lagazzettadilucca.it

Campagna sensibilizzazione sul tema ordigni inesplosi promossa dall’ANVCG

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento