Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

A palazzo Zacco l’Esercito presenta il Calendario 2019 dedicato al “genio” di Leonardo da Vinci

Categories: Editoriali

Si è tenuta nella sala conferenze del Circolo di Presidio a Palazzo Zacco l’annuale presentazione del Calendario dell’Esercito alle autorità civili e militari della città di Padova. Presentato dal giornalista Angelo Cimarosti il calendario del prossimo anno è dedicato al genio universale di Leonardo da Vinci, nel 2019 ricorre infatti il 500° anniversario dalla sua morte, una figura eclettica che ha segnato il mondo dell’arte, della scienza, delle invenzioni diventando, uno tra gli italiani più conosciuti al mondo. Molte sono state le sue “idee” soprattutto in campo militare, il calendario infatti confronta alcuni suoi progetti con i moderni mezzi e materiali in dotazione all’Esercito. La presentazione è stata anche l’occasione per presentare i risultati ottenuti nel corso dell’anno dal Comando Forze Operative Nord (COMFOPNORD). Il Comandante, il Generale di Corpo d’Armata  Amedeo Sperotto, ha posto l’attenzione sulle attività di bonifica dagli ordigni inesplosi risalenti alle due guerre mondiali, circa 4.300 ordigni sono stati infatti rimossi dai reparti del Genio militare sotto il costante coordinamento del COMFOPNORD. Coordinamento che è stato messo in campo anche nei recenti interventi dell’Esercito nella provincia di Belluno colpita dall’emergenza maltempo, 100 militari e 70 mezzi speciali hanno lavorato per più di due settimane liberando i torrenti e le strade dai numerosi alberi abbattuti dal fortissimo vento. Il Generale, insieme al giornalista Cimarosti, ha ripercorso anche alcuni eventi che hanno messo in evidenza l’addestramento e il senso del dovere del personale nel corso dell’anno, come ad esempio il pronto intervento di alcuni Lagunari impegnati nell’Operazione “Strade Sicure” che, a Venezia, applicando gli insegnamenti acquisiti nel corso BLS (Basic Life Support) durante le attività di approntamento all’impiego, hanno salvato la vita a un turista australiano. Un bilancio estremamente positivo che ha messo in evidenza ancora una volta la capacità “dual use” che permette all’Esercito di impiegare proficuamente, a favore della popolazione, mezzi e strumenti, nati per scopi militari, in ambito civile di supporto alla popolazione in caso di calamità naturali o di pubblica utilità.

Foto-Fonte: http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/A_Padova_il_CalendEsercito_2019-181212.aspx

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn