Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

A Longiano gli artificieri per far brillare un ordigno bellico

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

BolognaRiminiPiacenzaRavennaModenaFerraraReggio EmiliaParma

Forlì-CesenaLongiano

Le zone di ritrovamento sono soprattutto quelle di campagna: dopo le nuove arature in profondità riportano in superficie i maxi proiettili conficcatisi nel terreno. Così nei giorni scorsi, al ritrovamento sono stati allertati i Carabinieri della stazione di Longiano, che a loro volta hanno chiamato gli artificieri per la bonifica. Da queste parti i ritrovamenti bellici sono ancora di attualità e in gran numero, a conferma che Longiano fa parte di una striscia di Comuni dove il maltempo dell’estate 1944 ha rallentato l’avanzata degli Alleati, come sottolineano gli storici. Dopo il ritrovamento l’area rurale è stata messa in sicurezza in attesa dell’intervento degli esperti. Ieri mattina il Reggimento Genio Ferrovieri (Comando Forze Operative Nord di Padova), dalla Provincia di Bologna è giunto nel borgo collinare per la bonifica, poi effettuata nel giro di un paio d’ore. Infatti è stato ritrovato un colpo di artiglieria lungo 45 centimetri e 88 millimetri di raggio, categoria HE di fabbricazione inglese, trovato in un terreno agricolo. L’ordigno è stato trasferito e fatto brillato in una cava.

Foto-Fonte: https://www.corriereromagna.it/a-longiano-gli-artificieri-per-far-brillare-un-ordigno-bellico/

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn